Raccontare l'efficienza energetica si puņ



07/12/2019 |
Dieci puntate per raccontare l'efficienza energetica, le buone pratiche per ridurre i consumi e l'edilizia a impatto (quasi) zero.

È il progetto di comunicazione televisiva A2E Alpi Efficienza Energetica ideato e realizzato da Filodiretto New Media e prodotto da Uncem, l'Unione Nazionale Comuni Comunità Enti Montani, andato in onda dal 19 settembre al 24 novembre su cinque emittenti regionali del Piemonte.

Dalla Valle Po al Pinerolese, da Biella a Torino un viaggio attraverso paesi e città per parlare di ambiente e territorio, un'occasione per fare informazione offrendo al pubblico del piccolo schermo un approfondimento rigoroso su temi oggi più che mai attuali.

Ogni puntata è stata realizzata in esterna e tratta un argomento specifico, prendendo spunto da un intervento di efficientamento energetico già realizzato o in fase di realizzazione: le costruzioni in legno e pietra di Ostana, la scuola di valle a Scarmagno, la casa passiva di Cirié, la centrale a biomasse di Pomaretto.

A raccontare i progetti sono ingegneri, architetti, amministratori locali coinvolti in prima persona all'interno della filiera dell'edilizia, sempre più orientata verso l'alta qualità energetica.

A2E nasce infatti con il programma di cooperazione transfrontaliera “Interreg Alcotra Italia-Francia” per rispondere proprio alle direttive europee che dal 2021 imporranno a tutti gli edifici pubblici di nuova costruzione di essere a consumo energetico pari a zero.

Le dieci puntate di A2E Alpi Efficienza Energetica introducono e presentano in maniera semplice e diretta gli argomenti, li contestualizzano, li approfondiscono con un tecnico del settore. Sono un focus puntuale e versatile per i palinsesti delle tv.

Le clip sono ora disponibili su tutti i canali social di A2E (Facebook, Twitter, Instagram, YouTube), di Uncem e dei partner del progetto Spazio Alpino.



Per rivedere tutte le puntate vai al CANALE YOUTUBE




Tutte le news..